lunedì 10 dicembre 2012

TRAMA di Ratigher: l'ebook da scaricare gratis

Quanto pesa una testa mozzata?
Questa inquietante domanda costituisce l'assunto di base di Trama, l'ultima opera del fumettista Ratigher, già membro dei (anzi, "Generale tra Generali, nell'esercito dei") Super Amici, il collettivo di fumettisti onnipresente tra le pagine de la Repubblica XL

Trama -sottotitolo Il peso di una testa mozzata- è un fumetto particolare: un horror sui generis che di trama vera e propria ne ha poca. È un fumetto che deve molto alle meccaniche di costruzione della suspense in uso in un certo tipo di cinema, quello italiano di genere degli anni '70. È un fumetto che ti trascina in un tambureggiante vortice di eventi da cui pare non esserci via di scampo e che, grazie a una corsa contro il tempo, cattura l'attenzione del lettore costringendolo ad avanzare di pari passo ai suoi protagonisti, senza mai una pausa per tirare il fiato.  È anche un fumetto che rivendica ostentatamente (e orgogliosamente) la sua appartenenza di genere e che allo stesso tempo cerca di andare oltre questa patina superficiale grazie a un atipico utilizzo del flash-forward, il salto in avanti nel tempo ad anticipare scene o eventi particolati ai fini della trama (Trama). Tuttavia è anche un fumetto di pochezza ideologica, contraddistinto cioè da una visione etica/sociale di ristretti margini e accennata in maniera grossolana (la condanna della ricchezza e del suo stile di vita). Nonostante l'utilizzo del salto in avanti narrativo rimandi il lettore a una successiva rilettura più approfondita, in cerca di un significato recondito secondo gli intenti dichiarati dallo stesso Ratigher, tale significato sembra non esserci al di là di quella superficiale critica sociale a cui si accenava in precedenza. Ma a ben guardare non è un elemento importante per il risultato finale. Trama infatti funziona benissimo così com'è, senza chissà quale significato esistenziale. Il ritmo narrativo impresso da Ratigher, unito al tratto naïf usato per caratterizzare i personaggi e a un uso magistrale dei retini in grado di suscitare la giusta dose di mistero derivante dalla semioscurità, bastano a renderlo un ottimo fumetto da prendere in considerazione nell'evenienza in cui si voglia leggere qualcosa di accattivante.

Ma il motivo per prendere in considerazione Trama - il peso di una testa mozzata è anche un altro. Il buon Ratigher, dopo la pubblicazione in volume a opera della Grrrzetic avvenuta ormai più di un anno fa, ha deciso di distribuire la sua opera in ebook, mettendola a disposizione per  il download gratuito sul sito di Repubblica XL e seguendo così le orme di Maicol&Mirco, altri componenti dei Super Amici . Ripubblicata online sotto licenza Creative Commons -permettendone quindi la ridistribuzione illimitata con l'unico obbligo di citarne la fonte- Trama, rispetto ad altre opere a fumetti, non soffre neanche il passaggio di medium, dalla pagina stampata allo schermo del pc, grazie alla sua "classica" impostazione della tavola fatta di grandi vignette e priva di fronzoli artistici che, "giocando" con le closure e con i rapporti spazio-temporali della pagina, renderebbero di fatto più faticosa la lettura della pagina sullo schermo.

Al link seguente è possibile leggere le motivazioni di Ratigher sulla scelta della distribuzione gratuita in ebook e scaricare il file nei vari formati (Kindle, iPad e PC ed eReader):
http://videodrome-xl.blogautore.repubblica.it/2012/11/13/trama-di-ratigher-lebook/

È possibile scaricare il pdf del fumetto anche all'indirizzo seguente:
http://www.mediafire.com/file/y9di8cv6op8wi67/Ratigher_-_Trama-Il_peso_di_una_testa_mozzata.pdf

Nessun commento:

Posta un commento